Sparanime "B80 - NT" con cabina di gasaggio laterale:

I nostri prodotti

La sparaanime in oggetto è una macchina per la produzione di anime con tutti i processi che utilizzano l'operazione di gasaggio per effettuare l'indurimento delle anime ed è realizzata secondo le seguenti caratteristiche:
- Struttura portante monolitica estremamente robusta in ghisa,
- gruppo salita/discesa tavolo a comando idraulico con corsa di 450 mm realizzato mediante cilindro tuffante con stelo diametro 190mm e relativa guida extra lunga.
- Testa di sparo di grandi dimensioni con con foro centrale e filtri di sfiato perimetrali,
- Tramoggia vibrante con capacità di 120 litri e vibratore elettrico, montata su supporti antivibranti per evitare la trasmissione delle vibrazioni al resto della macchina,
- sistema di sparo con filtro microasolato consente di utilizzare la macchina senza alcuna preclusione, passando da anime di piccola dimensione ad anime di 150 o 200 Kg senza problemi.
La macchina è costruita nel rispetto dello standard antinfortunistico europeo, viene dotata di marcatura CE ed è accompagnata da relativa dichiarazione di conformità.

CARATTERISTICHE TECNICHE:
capacità max di sparo (sparo singolo) Kg.  90 (*)
capacità max di sparo (sparo doppio) Kg.  160 (*)
capacità max di sparo (sparo triplo) Kg.  230 (*)
dimensioni testa sparo con foro centrale: mm  1020 x 790
luce utile tra tsta di sparo e piastra porta c/a: mm  690
capacità della tramoggia vibrante di carico Kg.  120
Tempo di ciclo a vuoto (ciclo semplice) sec.  20
pressione minima di aria compressa 6 bar

N.1 CABINA DI GASAGGIO AUTOMATICA TIPO "NT 80 DX":
La cabina di gasaggio è una attrezzatura che ha il compito di trasferire automaticamente una piastra sulla quale viene fissata la cassa d'anima in tre diverse posizioni di lavoro, in ognuna delle quali viene poi effettuata un'operazione diversa (sparo, gasaggio ed estrazione).
Durante il ciclo automatico la sequenza operativa diventa la seguente:
- la piastra porta cassa d'anima è ferma in posizione di estrazione dove l'operatore, dopo aver tolto l'anima indurita prodotta durante il ciclo appena terminato, fornisce il segnale di inizio ciclo premendo un pulsante.
- il gruppo trasferitore della cabina trasla la piastra porta cassa d’anima direttamente dalla posizione di estrazione a quella di sparo ed una volta che la piastra con a bordo la cassa d'anima si è posizionata viene fornito il consenso elettrico al quadro di comando in modo da permettere l'esecuzione del ciclo di sparo.
- una volta terminato il ciclo di sparo della sparaanime, con il tavolo di quest'ultima completamente abbassato, il gruppo trasferitore trasla la piastra porta cassa d'anima all'interno della cabina di gasaggio dove, una volta giunta e fermata nella corretta posizione, viene effettuata la chiusura anteriore della cabina di gasaggio stessa e quindi inizia la discesa della piastra di gasaggio che va a posarsi, spinta da una cilindro idraulico, sulla parte superiore della cassa d'anima.
- successivamente viene comandato l'inizio del ciclo di gasaggio e lavaggio dell'anima in modo da ottenerne l'indurimento.
- terminata questa operazione la piastra di gasaggio e la tendina verticale anteriore vengono risollevate e quindi il gruppo trasferitore comanda la traslazione della piastra dalla posizione di gasaggio a quella di estrazione, dove una volta giunta può essere comandata la apertura della cassa d'anima.
- se nel ciclo automatico il selettore relativo al sollevatore è posizionato su inserito il sollevatore sale sollevando il coperchio della cassa d'anima e successivamente l'estrattore sale in modo da espellere l'anima indurita dalla cassa d'anima.

CARATTERISTICHE TECNICHE:
- gruppo trasferitore costituito da un motoriduttore a vite senza fine, con limitatore di coppia montato direttamente sull'albero di trascinamento, catena articolata e relativi pignoni di traino e rinvio, carrello di traino a quattro ruote con relativi binari di guida intercambianili e sostituibili dopo l’usura e finecorsa elettrici per il controllo della posizione,
- piastra porta cassa d'anima in acciaio, con cave a "T" per il fissaggio delle casse d'anima, dotata di piste per lo scorrimento sulle vie a rulli esistenti sulla cabina di gasaggio,
- piastra di gasaggio con valvole di esclusione, tubi di alimentazione verticale aventi anche funzione di barre antirotazione, comandata da cilindro idraulico,
- struttura portante della cabina di gasaggio realizzata con profilati d'acciaio,con portelle laterali incernierate dotate di plexiglass trasparente e controllate da finecorsa elettrici nel rispetto delle norme antiinfortunistiche,

DIMENSIONI:
- piastra portacassa d'anima:  Lungh. mm  1100 x 720
- piastra di gasaggio: Lungh. mm  800
- piastra di gasaggio: Largh. mm  600
- luce trasversale in ingresso cabina di gasaggio: 870 mm.
- luce massima tra piastra porta cassa d'anima e piastra di gasaggio: 750 mm.
- luce minima tra piastra porta cassa d'anima e piastra di gasaggio: 250 mm.
- corsa massima della piastra di gasaggio: 500 mm.
- corsa max cilindro estrattore (dove previsto): 150 mm
- corsa utile cilindro estrattore (dove previsto): 114 mm
- interasse sparo - estrazione: 1200 mm
- interasse estrazione - inizio cabina: 600 mm
- interasse inizio cabina - centro gasaggio: 1050 mm
- interasse centro gasaggio - fine cabina: 1300 mm
- potenza totale installata: 8 Kwatt.
- tensione di alimentazione: 400 Volt/trifase.
- Tensione ausiliari: 110 Volt/50-60Hz.

N. 1 ESTRATTORE IDRAULICO PER ANIME:
L’estrattore viene dimensionato in modo tale da poter essere installato nella postazione di estrazione della cabina di gasaggio in modo da permettere di espellere le anime indurite dalla mezza cassa d’anima inferiore, quando si lavora con casse d'anima a divisione orizzontale o a cielo aperto.
L’estrattore è costituito da un telaio fisso, un telaio mobile con il relativo sistema di movimentazione oleodinamico, oltre alle valvole oleodinamiche che ne determinano il funzionamento.

N. 1 SOLLEVATORE IDRAULICO PER CASSE D'ANIMA A DIVISIONE ORIZZONTALE:
Il sollevatore a comando idraulico viene posizionato in modo che il suo asse principale coincida con il centro di estrazione  della cabina di gasaggio.
In pratica è costituito da un telaio mobile azionato dal cilindro e guidato da una coppia di candele cromate ed un telaio portante fissato alla parte alta della cabina di gasaggio.
La posizione del telaio mobile rispetto alla piastra portacassa d'anima è regolabile con un dispositivo meccanico tale da consentire l'allineamento delle pinze di sollevamento con il profilo delle casse d'anima da utilizzare.
Il sollevatore può essere escluso o inserito a piacimento dal ciclo automatico agenso semplicemente su un selettore a due posizioni posto sul quadro elettrico generale.

N. 1 SERIE DI TRANSENNE E PROTEZIONI ANTIINFORTUNISTICHE:
Per la compartimentazione dell’impianto è previsto l’impiego di strutture delimitative in rete con teli e colonne di sostegno che avranno il compito di circoscrivere la zona di lavoro della sparaanime e della relativa cabina di gasaggio con il lato operatore protetto da barriere optoelettriche con i relativi supporti e centralina elettronica di comando.

Richiedi informazioni

Contattaci per saperne di più o per richiedere un preventivo personalizzato.

Ti invitiamo a leggere l'Informativa Privacy.